La crisi economica e sociale che attraversa l’Europa, ci impone doverose riflessioni di carattere politico e culturale, ma anche cambiamenti della nostra vita quotidiana e professionale, risposte concrete ed innovative.
La situazione è tragica quanto paradossale: per uscire da una recessione mondiale, provocata dai debiti pubblici statali e dalle speculazioni finanziarie private, i governi europei, su pressione del sistema bancario internazionale, invece di incentivare la ripresa e lo sviluppo (gli investimenti ed i consumi), continuano, in maniera folle e suicida, ad aumentare la pressione fiscale sulla sana economia produttiva, sulle famiglie e sulle imprese, sui risparmi e sui beni immobili.
La gestione immobiliare (di proprietà private date in locazione), attività tradizionale della mia famiglia, è divenuta sempre più difficile, complicata ed onerosa, mentre, le rendite immobiliari si sono praticamente dimezzate. Stesso discorso vale, purtroppo, per il mattone, per la nostra edilizia, bloccata da troppe tasse e burocrazia, oltre che dalla mancanza di liquidità e da un sistema bancario ai limiti dell'usura.
Bisogna assolutamente reagire, non farsi prendere dal panico o dallo sconforto, lavorare a tutti i livelli per cambiare e migliorare le cose ed il mondo, partendo, sempre, da noi stessi. Dobbiamo pensare positivo, riflettere ed agire, ricordando che è nei momenti di difficoltà, come questi, che emergono i migliori, che nascono cose nuove, "che sorgono capi e scoppiano rivoluzioni". Nella vita, come in politica e negli affari, non importa cadere, l’importante e sapersi rialzare, non darla vinta, sapere superare le avversità, con costanza e sacrificio, in sintesi: non mollare mai!
La Seim Uno Srl (la storica Società Edificatrice Immobiliare Milanese, fondata da mio nonno Ing. Edmondo Lugi nel 1927, e poi portata avanti da mio padre Dott. Cesare Giovanni) continuerà, naturalmente, ad occuparsi della gestione (e della salvaguardia) di patrimoni immobiliari privati ma, io, dal 2015, inizierò nuove collaborazioni professionali, per dare, ai nostri amici e clienti, risposte più forti, efficaci ed adeguate ai tempi.
In questa direzione, in materia di ristrutturazioni edili (soprattutto globali d’interni e di tetti e facciate condominiali), il prossimo febbraio, io, l’Arch. Barbara Delitala ed il Geom. Alessandro Romei Longhena, presenteremo una nuova società di servizi, assolutamente dinamica, agile e funzionale alle nuove esigenze e tendenze del mercato.
Per quanto riguarda, invece, il fondamentale settore delle compravendite, da gennaio 2015, inizierò una stabile collaborazione ufficiale con RE/MAX che è il principale network immobiliare mondiale, con il quale, mi sarà, certamente, più facile e veloce, vendere, solo con mandato in esclusiva, le vostre proprietà a Milano, in Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Sardegna e tutta Italia. E in RE/MAX Empower avrò l’onore e la grande opportunità di collaborare direttamente con Mari Lobaccaro, una storica consulente del gruppo, fra le più note e brillanti professioniste del mercato immobiliare italiano, che avrò, presto, modo di presentarvi di persona. www.remax.it
Roberto Jonghi Lavarini